WORKS ON PAPER
Most of these works are made in the garden and show Royle responding directly to the changes and contrasts of light and form that occur throughout the year. These seasonal changes are transformative and move both the garden and the works through a cycle of permutations and transfigurations from more subtle and monotone pallets in winter to warmer and more vibrant explosions of colour and growth in Spring and Summer. The works here include pastels, watercolours and mixed media images which capture the dynamic weave of branches, leaves and flowers that bloom and wither in response to the ever-changing play of light and shadow in Royle’s mediterranean garden. Some of the more figurative works describe recognisable corners of the garden and identifiable plants like bearded iris flowers, deep red acer leaves, hanging wisteria and an old pear tree. Other works like the smaller watercolours are more borderline between abstraction and figuration with looser blocks of colour where the liquid paint is allowed to run and drip and combine.
Whether it is a beautifully blended pastel drawing of the garden in the full profusion of late Spring or a softer lit, more linear depiction of bare branches in late winter, waiting for warmth and light to return, Royle always captures the garden with a passionate conviction that reveals her deep knowledge of each individual plant and how one lives and grows beside another. With strong and vigorous lines and a sensitivity to colour and form that is informed from working outside, she records and interprets the making and flourishing of her garden; it’s vital undergrowth of roots and shadows and it’s abundant overgrowth of foliage and flowers which reflect and illuminate a constant movement of light. Each composition holds a moment in the garden; a season, a view, a memory, a series of meetings or a hovering somewhere in between.
OPERE SU CARTA
La maggior parte di queste opere sono realizzate in giardino e mostrano quanto sia abile la Royle nel rispondere direttamente ai cambiamenti e ai contrasti che la luce e le forme della dimensione attorno a lei subiscono durante il corso dell'anno. Questi cambiamenti stagionali sono profondamente dinamici e mutano sia il giardino che le opere stesse, attraverso un ciclo di permutazioni e trasfigurazioni che portano ad una tavolozza più tenue e monocromatica nei mesi invernali, per poi passare a un’esplosione di colori più caldi e vibranti nel periodo della primavera e dell'estate. Questa fase include acquarelli, sfumature sui toni del pastello e immagini realizzate con tecniche miste, le quali catturano l’intreccio dei rami, o le foglie e i fiori che sbocciano e appassiscono in risposta al continuo gioco d’alternarsi tra luce e ombra nel giardino mediterraneo della Royle. Alcune delle opere più figurative descrivono angoli riconoscibili del giardino e piante ben identificabili: iris barbuti, foglie di acero rosso intenso, glicine pendente e un vecchio pero. Altre opere invece, come gli acquerelli più piccoli, si collocano più sul limite dell’astratto: la rappresentazione del giardino avviene attraverso blocchi di colore più liberi, in cui la vernice ancora fresca è lasciata scorrere e gocciolare, mescolandosi su se stessa.
Che si tratti di un disegno splendidamente miscelato sui toni pastello del giardino, nel periodo di piena fioritura della tarda primavera, o di una rappresentazione più morbida e lineare dei rami spogli che attendono il ritorno del calore e della luce negli ultimi mesi di inverno, la Royle cattura sempre il giardino con appassionata convinzione: questo rivela quanto vada in profondità non solo la sua conoscenza di ciascuna pianta raffigurata, ma anche come queste vivono e crescono in rapporto tra di loro. Attraverso linee forti e vigorose, accostate ad una sensibilità al colore e alla forma che si sviluppa grazie al lavoro realizzato all'aperto, la Royle registra e interpreta la composizione e la prosperità del suo giardino, il cui vitale sottobosco, composto da radici e ombre, e la sua sovrabbondanza di fogliame e fiori riflettono ed evidenziano un costante movimento di luce. Ogni composizione racchiude un momento nel giardino: una stagione, una vista, un ricordo, una serie di incontri o un’attesa ferma in un tempo indeterminato.
Early April Pastel on card 57 x 40 cm
Just before Spring Watercolour, pastel and pencil on paper 52 x 52 cm
Late Winter Light Watercolour and pastel on paper 40 x 30 cm
Looking West Watercolour and pastel on paper 49 x 32 cm
Full Summer Watercolour, pastel and pencil on paper 49 x 32 cm
Iris Time Pastel on card 65 x 49 cm
Woodland Edge Pastel on card 37 x 27 cm
The Old Pear Tree Pastel on card 30 x 40 cm
Untitled Watercolour on paper 28 x 20 cm
Some Pink Watercolour on paper 28 x 20 cm
Untitled Watercolour on paper 28 x 20 cm